Energia pulita per tutti: incontro M5S, il futuro della politica energetica italiana ed europea

Energia pulita per tutti: incontro M5S, il futuro della politica energetica italiana ed europea

Roma, 9 fabbraio 2017 – L’accordo sul clima di Parigi ha imposto nell’agende degli Stati la necessità di intraprendere delle azioni capaci di contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera. Un impegno che coinvolgerà tutti i cittadini, le attività produttive e la finanza nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo legato alla decarbonizzazione dei sistemi produttivi e dei consumi. Un sistema innovativo che vedrà modificare gli scenari della politica energetica italiana ed europea che potrebbe realizzare benefici per l’ambiente, la salute e lo sviluppo.

Argomenti sui quali, con il pacchetto della Commissione europea “Energia Pulita per tutti”, le istituzioni hanno incominciato a confrontarsi e il Movimento 5 Stelle vuole intervenire con una serie di incontri, aprendo un ampio confronto alla partecipazione delle parti interessate e degli attivisti.
Il primo appuntamento si terrà a Padova alle ore 10:00 di sabato 11 febbraio, presso la sala congressi della sede di Banca Etica della città. Al tavolo dei relatori interverranno il senatore M5S veneto Gianni Girotto, ispiratore dell’iniziativa; Roberto Ferrigno, esperto di politiche europee su energia e ambiente presso la Commissione europea; l’avvocato Emilio Sani, consigliere di Italia Solare. L’incontro sarà introdotto dal Direttore di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio.

Si tratta quindi di una vera e propria nuova “pietra miliare” per il futuro energetico europeo e mondiale, che influenzerà la nostra vita quotidiana, sia come comuni cittadini e consumatori, sia la filiera produttiva del settore, molto presente anche in Veneto, con anche diverse punte di eccellenza.

Durante l’incontro (che verrà trasmesso integralmente in streaming dalla pagina FB portavoceGirotto) verranno illustrati i contenuti principali della proposta della Commissione europea e la presentazione di iniziative conseguenti.