Le auto elettriche sconvolgeranno il mercato

Le auto elettriche sconvolgeranno il mercato

Il motore elettrico sta entrando nel mercato dell’automobile con una velocità imprevedibile fino a pochi anni fa. Se ne sono accorti anche i mercati finanziari che ora danno l’allarme ai petrolieri: presto le automobili elettriche invaderanno la piazza e per i combustibili fossili la vita sarà molto dura. E’ necessario correre subito ai ripari e cambiare radicalmente modo di pensare e di agire.

E’ questo in buona sostanza il messaggio lanciato dall’agenzia di rating Fitch. I prezzi delle auto elettriche sono sempre più bassi grazie ad una rapidissima evoluzione tecnologica. Dunque va ripensato il mondo dei carburanti per evitare seri contraccolpi finanziari che manderebbero in crisi l’intero comparto.

A questi cambiamenti in atto naturalmente la politica risponde con grande lentezza, muovendosi sempre con i suoi ritmi. E senza considerare la realtà che ha intorno. Le leggi emanate dai governi continuano a privilegiare i carburanti fossili, senza capire che il mondo ha già ingranato (è il caso di dirlo) un’altra marcia.