Comunicato stampa – L. Stabilità: battaglia M5S per stabilizzare ecobonus fino al 2020

Comunicato stampa – L. Stabilità: battaglia M5S per stabilizzare ecobonus fino al 2020

Roma, 16 ottobre 2015 – Leggiamo che il governo Renzi è a favore delle proroga annuale delle detrazioni fiscali contenute nell’Ecobonus. E che addirittura si tratta di una delle misure strategiche che compongono un misterioso piano per combattere i cambiamenti climatici. Non possiamo che applaudire all’ennesima trovata pubblicitaria dell’esecutivo, visto che continua a non voler stabilizzarlo. Eppure stiamo parlando di un provvedimento in grado di rilanciare l’economia legata al settore edilizio, generando nuovi posti di lavoro per dare respiro ai consumi.

Perché Renzi non prende l’impegno di stabilizzare l’Ecobonus fino almeno al 2020, facendolo diventare un capitolo strutturale di spesa nella legge di Stabilità, invece di prorogarlo faticosamente di anno in anno invece di prorogarlo faticosamente di anno in anno? E’ cosciente che così di fatto a più di 14 milioni di famiglie che vivono nei condomini, di poter dimezzare la propria bolletta energetica?

Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione di risoluzione per stabilizzare l’Ecobonus. Una proposta sostenuta anche da altre forze politiche, compreso il Pd. Perché allora non sfruttare un lavoro già fatto? Che cosa temono a Palazzo Chigi?
Più volte il Parlamento e addirittura membri del governo si sono espressi a favore. Non facciano ora l’ennesimo passo indietro. Il futuro è davanti a noi e molto più vicino di quanto si pensi. Auspichiamo che il Governo si ravvedi e nella legge di stabilità accetti i buoni consigli per stabilizzare l’ecobonus.