ECOFUTURO – Geotermia significa energia per l’ambiente e risparmio

ECOFUTURO – Geotermia significa energia per l’ambiente e risparmio

La popolazione locale denuncia una situazione grave di inquinamento nella zona dell’Amiata a causa di impianti che utilizzano un certo tipo di tecnologia, e questo è un aspetto problematico sul quale la politica, gli organi di controllo e se del caso la magistratura devono intervenire.

Ma al di là di tale specifico caso localizzato, la maggior parte degli intervenuti affermano che le nuove tecnologie “a ciclo chiuso” o “ORC” che dir si voglia, garantiscono un’ottima compatibilità ecologica con l’ambiente, e sostanziali rilevanti potenzialità a livello di autonomia e risparmio energetico, due fattori di cui l’Italia ha forte necessità.

In questo video quindi vi propongo tre rappresentanti del mondo industriale geotermico, che ci mettono la faccia nel confermare quanto appena suddetto. Al di là del simpatico contesto, la materia è terribilmente seria, in quanto si parla di miliardi di euro che gli italiani possono risparmiare per i loro fabbisogni di riscaldamento invernale e rinfrescamento estivo, riducendo parallelamente la quota di inquinamento provocata dalla stessa produzione energetica da fonte fossile attuale.

Purtroppo scontiamo una carenza culturale molto rilevante, sia del privato, che del pubblico che dei professionisti, mentre in altri Paesi, ad esempio la confinante Svizzera, non esiste progetto edile che non contempli il geotermico. Anche in questo caso quindi l’appello per tutti è di coinvolgere gli amministratori e politici locali su tale tematica, e informarsi personalmente su tale tecnologia, in modo da valutare un eventuale impiego nella propria abitazione.