Efficienza energetica e rinnovabili alla Fiera dell’Edilizia a Milano

Efficienza energetica e rinnovabili alla Fiera dell’Edilizia a Milano

1

Il 20 marzo sono stato alla fiera dell’Edilizia di Milano dove ho incontrato il presidente della stessa Fiera Andrea Negri e il presidente di Federlegno Roberto Snaidero.
Con il Presidente Negri c’è totale sintonia su come si deva tornare a gestire la filiera, ma anche sui temi energetici, efficienza e rinnovabili in primis. Siamo d’accordo che lavoreremo insieme su questi temi.

Ho avuto anche il piacere di conoscere alcuni imprenditori che danno grande lustro all’Italia in tutto il mondo. Vorrei in particolare ribadire che l’edilizia in legno non deve essere più considerata come un elemento di nicchia con cui si costruiscono solo piccoli edifici, ma e già diventata sempre più soluzione ideale anche per grandi strutture, ho visto decine di grandissime soluzioni già costruite in tutto il mondo, spettacolari, bellissime, ecologiche. Ed i costi sono assolutamente livellati con quelli dell’edilizia tradizionale ma con molti molti vantaggi, dalla velocità di costruzione all’efficienza energetica a un’anti sismicità molto maggiore.
E come potete vedere dalla foto vi era moltissimo pubblico interessato.

Tutta la filiera boschi legno deve essere ri-presa in mano dalla politica, che l’ha semplicemente abbandonata negli ultimi decenni, pensando fosse marginale, e che invece ha privilegiato petrolio e cemento.
Invece ri-tornare a gestire il bosco, e a cascata tutto ciò che ci può offrire, creerà decine di migliaia di posti di lavoro, e se calcoliamo l’edilizia e l’indotto, centinaia di migliaia.