Ritardi di Sogin, chiediamo a Repubblica di far conoscere anche la posizione del M5S

Ritardi di Sogin, chiediamo a Repubblica di far conoscere anche la posizione del M5S

sogin

Oggi Repubblica ha pubblicato un articolo a firma Mario Pirani dal titolo “Il prato verde è ancora un sogno“, nel quale scrive che “stranamente” il MoVimento 5 Stelle non ha sottoscritto una lettera del presidente della Commissione Industria del Senato Massimo Mucchetti ai ministri Guidi e Padoan.
In quella lettera Mucchetti denuncia i grossi ritardi nello smantellamento delle centrali nucleari da parte di Sogin e lamenta lentezze inaccettabili nella gestione di un servizio che ha costi altissimi per i cittadini. Peccato che quella lettera a me e ai miei colleghi del M5S non l’abbia mai fatta vedere!

I contenuti di quella lettera sono condivisibili. Il M5S da sempre vigila sull’operato di Sogin (prova ne sono tutte le interrogazioni presentate in due anni di attività). Ecco la lettera che stamattina ho inviato al giornalista di Repubblica, Mario Pirani, chiedendogli di far conoscere anche la posizione del M5S sulla vicenda:

Buongiorno,
in merito all’articolo allegato pubblicato dal vostro giornale di oggi, il Senatore Gianni Girotto (capogruppo M5S in X commissione) chiede di precisare quanto segue.

“In merito alla iniziativa intrapresa dal Presidente Mucchetti con la lettera a Sogin non c’è alcunchè di strano. Il Presidente Mucchetti spesso prende proprie iniziative senza alcun coinvolgimento. Come in questo caso.

Non ho firmato la lettera perché ne ho avuto conoscenza solo successivamente alla pubblicazione del Fattoquotidiano.it.

Infine, tengo a chiarire che noi del M5S vigiliamo attentamente su Sogin senza prestarci ai giochi di coloro che vogliono solo muovere pedine e posizionare i più graditi.”

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti necessari.

Sicuri della vostra pubblicazione,
Cordiali saluti.

Gianni Girotto