Comunicato stampa – Energia, M5S: Nel 2015 in Italia arriva quella condivisa

1

Conferenza stampa Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 11 – Sala Nassiriya, Senato della Repubblica

“Nel 2015 l’energia condivisa diventa realtà anche in Italia. E’ giunto il tempo di scegliere criticamente e dare un messaggio forte alle imprese che sfruttano ancora il gas, il carbone o il nucleare. Scegliere di comprare elettricità da piccoli produttori, da impianti rinnovabili e comunitari, di essere al contempo clienti attivi e fornitori etici. Mutualità, trasparenza, condivisione, sostenibilità sono i valori su cui si fonda la nuova cooperativa è nostra, una comunità organizzata di persone che partecipano e agiscono come impresa, che prende in mano la gestione delle risorse e la fornitura di beni che interessano tutti, per scegliere e costruire come vivere il nostro futuro. Una dimostrazione che i principi della sharing economy possono giocare un ruolo cruciale nell’accelerare la transizione energetica anche in Italia”. Lo afferma Gianni Girotto, senatore del Movimento 5 Stelle e membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), promotore della conferenza stampa “È nostra: l’energia condivisa arriva in Italia nel 2015“.

La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 11, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.

Dopo i saluti di Alberto Airola – Capogruppo M5S al Senato e l’introduzione di Gianni Girotto – Capogruppo M5S 10ª Commissione Senato, sono previsti i seguenti interventi:

Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo Greenpeace Italia – “Il modello cooperativo tedesco e la Energy [R]evolution”;

Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica – “Il potere dell’azionariato critico in campo energetico”;

Davide Zanoni e Sara Capuzzo, Presidente e Resp. Comunicazione Coop. è nostra – “Il fornitore comunitario di elettricità sostenibile per l’Italia: come ‘è nostra’ contribuisce alla rivoluzione energetica”.

Ecco la registrazione della Conferenza

*ACCREDITI STAMPA: La partecipazione all’iniziativa da parte degli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è regolamentata dall’ufficio stampa del Senato. Pertanto le richieste di accredito devono essere inviate entro martedì 9 ottobre all’Ufficio stampa del Senato tramite fax 06.6706.2947 oppure e-mail: accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici (luogo e data di nascita), gli estremi della tessera dell’ordine dei giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli operatori dell’informazione e l’indicazione della testata di riferimento.
INFORMAZIONI:

Ulteriori informazioni possono essere richieste a Pasquale Stigliani
Assistente parlamentare al Senato Gianni Girotto – Capogruppo M5S in X Commissione Industria, Commercio, Turismo, Energia.
Ufficio: piazza San Luigi dei Francesi n. 34, terzo piano, stanza 305. Interno: 4123. e-mail: pasqualestigliani@gmail.com
fisso: 06.67064123
mobile: 342.8637323