CONFINDUSTRIA – ANIE per un impegno più forte sulle Rinnovabili

CONFINDUSTRIA – ANIE per un impegno più forte sulle Rinnovabili
Lunedì 9 giugno sono stato invitato ad una tavola rotonda organizzata da due soggetti del titolo.

Erano presenti alcuni fra i principali rappresentanti della filiera delle Energie Rinnovabili. L’argomento è stata la recente decisione di Confindustria di “aprire” una nuova “sezione” di ANIE, dedicata esclusivamente alle industrie che si occupano di Energie Rinnovabili.

Durante la tavola rotonda i rappresentanti di Confindustria e ANIE hanno confermato come vi sia la volontà, da parte della dirigenza di Confindustria e del Presidente Squinzi in particolare, di porre la massima attenzione verso questo comparto in forte sofferenza.

In particolare grossa preoccupazione è stata ribadita per il paventato provvedimento “Spalmaincentivi”. Anie/Confindustria hanno ipotizzato come alternativa un’emissione di bond, ipotesi sulla quale però il M5S non si è ancora espresso ed al momento sono forti le perplessità in merito.

Di certo vi è che il M5S è stato riconosciuto come interlocutore serio e coerente su tali tematiche, e questo a seguito delle numerose azioni concrete svolte nell’ultimo anno, e che intendiamo a perseguire essendo le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica due punti cardine del nostro programma.